ALL A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W X Y Z #




View Quote O dignitosa coscïenza, e netta,come t'è picciol fallo amaro morso!
View Quote O gente umana, per volar sù nata,perché a poco vento così cadi?
View Quote O sol che sani ogne vista turbata,tu mi contenti sì quando tu solvi,che, non men che saver, dubbiar m'aggrata.
View Quote O superbi Cristian, miseri lassi!Che, della vista della mente infermi,Fidanza avete ne' ritrosi passi;Non v' accorgete voi, che noi siam vermiNati a formar l' angelica farfalla,Che vola alla giustizia senza schermi?Di che l' animo vostro in alto galla,Poi siete quasi entomata in difetto,Sì come verme, in cui formazion falla?
View Quote Ogn'erba si conosce per lo seme.
View Quote Or tu chi se', che vuo' sedere a scranna,per giudicar di lungi mille migliacon la veduta corta d'una spanna?
View Quote Per correr miglior acque alza le veleomai la navicella del mio ingegno,che lascia dietro a sé mar sì crudele.
View Quote Per me si va ne la città dolente,per me si va ne l'etterno dolore,per me si va tra la perduta gente. Giustizia mosse il mio alto fattore:fecemi la divina potestate,la somma sapienza e 'l primo amore. Dinanzi a me non fuor cose createse non etterne, e io etterno duro.Lasciate ogni speranza, voi ch'entrate
View Quote Però ne la giustizia sempiternala vista che riceve il vostro mondo,com' occhio per lo mare, entro s'interna;che, ben che da la proda veggia il fondo,in pelago nol vede; e nondimenoèli, ma cela lui l'esser profondo.
View Quote Poca favilla gran fiamma seconda.
View Quote Puro e disposto a salire a le stelle.
View Quote Qual è 'l geomètra che tutto s'affigeper misurar lo cerchio, e non ritrova,pensando, quel principio ond' elli indige,tal era io a quella vista nova:veder voleva come si convennel'imago al cerchio e come vi s'indova;ma non eran da ciò le proprie penne:se non che la mia mente fu percossada un fulgore in che sua voglia venne.A l'alta fantasia qui mancò possa;ma già volgeva il mio disio e 'l velle,sì come rota ch'igualmente è mossa,l'amor che move il sole e l'altre stelle.
View Quote Quale allodetta che 'n aere si spaziaprima cantando, e poi tace contentade l'ultima dolcezza che la sazia,tal mi sembiò l'imago de la 'mprenta de l'etterno piacere.
View Quote Quanto in femmina fuoco d'amor dura,Se l'occhio o 'l tatto spesso nol raccende.
View Quote Quanto la cosa è più perfetta,più senta il bene, e così la doglienza.